hotelpedia software laboratorio ricevimento

Hotelpedia

Il software in cloud per la didattica dei laboratori di accoglienza per gli istituti alberghieri le strutture ricettive e le case di spiritualità

Registro di classe laboratorio accoglienza

registro di classe del laboratorio di accoglienza turistica

Quando prepariamo i database che forniamo agli istituti alberghieri, abbiamo l’abitudine di inserire circa 120 alunni caricati non per nome ma con una sigla esempio ALUNNO1. 

Stessa cosa facciamo con i docenti chiamandoli PROFESSORE 1.

Il motivo di questa scelta è dettato dal fatto che gli alunni cambiano ogni anno per cui sarebbe complicato cambiare i nomi dei planner e degli studenti in continuazione.

 

Altra cosa che consigliamo è abbinare due o tre numeri ad ogni postazione del laboratorio e fornire ad uno studente un numero che conserverà per tutto il triennio durante le visite al laboratorio di accoglienza.

In questo modo negli anni successivi potrà consultare gli esercizi che ha fatto nell’anno precedente.

In questo ultimo aggiornamento però abbiamo voluto creare una sorta di registro di classe all’interno del programma.

Aprendo questa gestione che è presente nel menù configurazione, è possibile infatti abbinare i nomi degli studenti ai planner, in maniera tale che ad esempio il docente che si trovi a casa per correggere i compiti e non abbia a portata di mano la lista degli studenti abbinati agli alunni di Hotelpedia non si trovi in difficoltà nel caso non abbia la lista a portata di mano.

Inoltre se il registro è compilato, selezionando un alunno esempio alunno 1 compare sul planner anche il nome dello studente.

Abbiamo inserito anche un tasto svuota qualora si volesse pulire rapidamente la lista che ovviamente cancellerà solo i nomi reali degli studenti e la classe ma non gli utenti virtuali e le strutture.

Questa funzione è utile in fase di riorganizzazione dei planner ad inizio anno scolastico magati unita congiuntamente con la funzione di pulizia massiva dei dati storici prima di una certa data presente nel menù strumenti – GDPR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.